Istruzioni generali
CORSO DI BOTANICA SISTEMATICA FORESTALE
ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA E LA PREPARAZIONE DELL’ERBARIO
Istruzioni generali
L’erbario deve essere costituito da piante montate su carta bianca oppure di colore chiaro, provviste di quelle parti che sono necessarie per classificare le piante stesse: più in particolare: di fiori, frutti, foglie, fusti e radici. Ciascun foglio deve presentare le seguenti misure: altezza cm 40 - 45; larghezza cm 26 - 30. Su ogni foglio possono venire montati uno o più esemplari di una stessa specie, con il relativo cartellino, oppure anche esemplari di più specie (ciascuna con il proprio cartellino) sempre che esse appartengono tutte al medesimo genere.
Le piante verranno attaccate su fogli semplici, senza aggiunta di altri involucri di protezione (carte veline, fogli trasparenti, plastica etc.). Facoltativamente, tutti i fogli con le specie appartenenti ad una medesima famiglia potranno essere riuniti entro una medesima copertina, grande il doppio di un foglio normale e ripiegata a metà. Tutti i fogli costituenti un erbario verranno rinchiusi fra due robusti cartoni, qualche centimetro più larghi dei fogli stessi, e legati con due cinture o cinghie di cuoio, gomma, nastro, corda.
Sul frontespizio del primo dei due cartoni dovrà essere incollato un foglio indicante il nome dello studente e l’elenco delle famiglie presenti nonchè delle specie di ciascuna famiglia (vedi facsimile a fine istruzioni).
Dentro il pacco, i fogli costituenti l’erbario dovranno restare liberi, in modo da poter venire spostati durante l’esame; si sconsiglia di rilegare i fogli dell’erbario con fermagli in ferro, oppure nastri etc., in modo che si aprano come le pagine di un libro.
Tutte le piante conservate nell’erbario devono essere determinate (anche se per qualcuna, inevitabilmente, la determinazione potrà risultare erronea); piante indeterminate, oppure portanti il solo nome volgare (prive del binomio latino corrispondente) non vanno inserite nell’erbario.
L’erbario dovrà comprendere almeno 30 specie:
- almeno due specie di ciascuna di queste 8 famiglie: Poaceae, Leguminosae, Asteraceae, Rosaceae, Pinaceae, Fagaceae, Aceraceae, Betulaceae;
- 14 specie di famiglie a scelta diverse dalle 8 di cui sopra.
Per aggiungere un erbario e altro nel sito