Erbari di Agraria
Progetto Erbari di Agraria
Prof. Michele Scotton, Coordinatore scientifico del progetto
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto si propone:
1. archiviare gli erbari della Facoltà di Agraria di Padova;
2. creare un data base dei fogli di erbario presenti negli erbari catalogati;
3. rendere eventualmente disponibili ad esperti botanici l’osservazione degli erbari.
1. ARCHIVIAZIONE DEGLI ERBARI DELLA FACOLTA’ DI AGRARIA
La presenza del Nuovo Archivio di Legnaro dell’Università di Padova nei pressi di Agripolis rende possibile una facile archiviazione degli erbari tradizionalmente realizzati presso la Facoltà di Agraria. La disponibilità di ampi spazi climatizzati e di tecniche di conservazione moderne offrono, infatti, nuove possibilità per una razionale archiviazione del prezioso materiale botanico.
Gli erbari sono il frutto delle attività degli studenti dei vari corsi di Botanica impartiti presso la Facoltà di Agraria e, in primo luogo, del corso di Botanica Sistematica Forestale. Contengono ciascuno trenta o più esemplari di specie vascolari. Data la provenienza degli studenti frequentanti la Facoltà, i luoghi di raccolta degli esemplari sono per lo più il Triveneto, ma anche la Lombardia e, in alcuni casi, altre località italiane.
Ciascun erbario viene catalogato ed archiviato singolarmente con la tecnica del “sotto vuoto”.
2. CREAZIONE DEL DATA BASE DEGLI ERBARI
Prima dell’archiviazione tutte le informazioni relative a ciascun foglio di erbario vengono inserite in un data base creato presso il sito WEB dell’archivio di Legnaro. L’archiviazione avviene a cura degli studenti stessi e può essere realizzata con un input dei dati specie per specie oppure con lo scarico sul sito stesso di un file contenente tutti i dati e preventivamente predisposto.
Le informazioni archiviate riguardano lo studente che ha realizzato l’erbario, la persona che ha raccolto l’esemplare, la specie, il luogo, la data e l’ambiente di raccolta.
3. CONSULTAZIONE DEGLI ERBARI
Le informazioni contenute nel data base realizzato vengono messe in rete e sono consultabili sia entro che fuori l’università. Esperti di botanica interessati a visionare gli esemplari presenti possono fare richiesta di consultazione presso la sede dell’archivio di Legnaro.
Si sottolinea che, per motivi di tempo, nessun erbario viene revisionato prima della sua archiviazione per cui la correttezza di attribuzione degli esemplari alle varie specie non può essere garantita.
Attenzione !!!!
Per inserire un erbario lo studente deve attivare l'indirizzo e-mail istituzionale (vedere informazioni alla URL: http://www.studenti.unipd.it/), perchè solo con questo è possibile attivare il proprio accountLa copertina dell'erbario deve essere di cartone leggero e non superare le dimensioni dei fogli : altezza cm 40 - 45; larghezza cm 26 - 30 (vedere istruzioni)
Si ricorda che la registrazione del voto dell'esame verrà effettuata solo se lo studente presenterà al docente la stampa della dichiarazione di avvenuto inserimento dell'erbario nel sito http://erbariagraria.cab.unipd.it
La dichiarazione si potrà stampare, una volta inserito l'erbario, alla voce "Riepilogo del contenuto dell'erbario"